Attività sportiva - Parco del Conero
22 Apr

ATTIVITÀ SPORTIVE AL PARCO DEL CONERO

Attività Sportive al Parco del Conero

Le attività sportive praticate nel Parco del Conero sono tantissime e molto diverse tra di loro. Il Parco del Conero è uno dei più estesi d’Italia. Parte dalla cima del Monte Conero per arrivare giù fino alla riviera marchigiana. È grazie alla sua estensione e alla diversità del paesaggio, poiché alterna rapidi pendii a pianure, rocce a picco sul mare a incantevoli spiagge frequentate da famiglie, che il Parco del Conero è un cuore pulsante per le diverse attività sportive che si possono praticare.

Escursionismo: una delle attività sportive per cui il Parco del Conero si presta bene è l’escursionismo. L’itinerario più bello è quello sul Monte Conero, ma ce ne sono altri che comprendono le zone di campagna, Portonovo e la falesia più a nord. Il Centro Visite per chiedere informazioni sia sulle visite guidate che sulla difficoltà dei percorsi e delle condizioni climatiche è a Sirolo.

Mountain bike: La maggior parte di questi sentieri sono percorribili solo a piedi, altri con la mountain bike. La comunità di biker dagli anni ’90 a oggi si è incrementata e i biker vivono questa attività sportiva in diversi modi. Tra i più diffusi: : il cross county, il cicloescursionismo ed anche freeride più estremo. Per chi raggiunge il Monte del Conero in macchina può parcheggiare al campo sportivo del Poggio.

Immersioni: Benché l’acqua della riviera marchigiana bagni le coste del Parco del Conero, non ne fa parte. In ogni caso le attività sportive più praticate sono lo snorkeling e l’immersione sportiva. Nelle vicinanze sono sorte parecchie scuole e centri sub nei quali è possibile affittare una muta o andare con una visita guidata ad ammirare scenari marini come quelli del Trave o delle Due Sorelle. Altre attività sportive sono il surf, il windsurf, il kitesurf praticati soprattutto a Portonovo, e il golf.

Parapendio: Fino al 2013 un’altra delle attività sportive in voga nel Parco del Conero era il parapendio, ma a causa di alcuni atterraggi non andati a buon fine è stato sospeso.

Leave a Reply