carpegna
18 Feb

CARPEGNA BANDIERA TRASPARENTE

CARPEGNA: BANDIERA TRASPARENTE

Carpegna, comune nella provincia di Pesaro e Urbino, ha ricevuto il riconoscimento di “Bandiera Trasparente“, un riconoscimento tecnico-scientifico di qualità ambientale per le località dell’entroterra che si distinguono per purezza, salubrità e qualità dell’aria.

Ideata dal presidente della provincia di Pesaro e Urbino, Matteo Ricci, la bandiera trasparente ha tutte le caratteristiche per divenire un riconoscimento ambientale a livello nazionale come la bandiera blu, che va a valutare le spiagge migliori o quella arancione, che contraddistingue borghi storici eccellenti dell’entroterra.

CARPEGNA: BANDIERA TRASPARENTE. PERCHE’?

Va premesso, innanzitutto, che quello di Carpegna bandiera trasparente, è un riconoscimento, al momento, ad honorem, poiché i parametri che i borghi devono rispondere per ottenere questa nuova bandiera ancora non sono stati del tutto definiti. La procedura è comunque a buon punto ed con la stesura di alcune disposizioni. Innanzitutto, si andranno a valutare parametri in riferimento all’aria che si respira come ozono, biossido di azoto, benzene, polveri sottili, inquinamento acustico, elettromagnetico e luminoso. Questo anche per poter studiare quegli indicatori riferiti all’epidemiologia, facenti parte dei parametri di giudizio, tra cui allergie e patologie asmatiche della popolazione.

In secondo luogo, verranno presi in considerazione parametri come la presenza, ma soprattutto l’ampiezza, della forestazione, i livelli di raccolta differenziata, la presenza di energie alternative, così come l’educazione ambientale.

Carpegna bandiera trasparente, rappresenta quindi il prototipo del comune adeguato a ricevere questo riconoscimento: la salute dei cittadini è buona, l’umidità è bassa e la qualità dell’aria è perfetta per il soggiorno dei bambini. Inoltre, molteplici sono le iniziative a contatto con la natura che Carpegna, bandiera trasparente, offre : escursioni più o meno impegnative sui sentieri del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello oppure escursioni a cavallo e in mountain bike. Senza dimenticare i piatti tipici che caratterizzano il comune di Carpegna bandiera trasparente, come il Crostolo, vale a dire una sorta di piada fatta in casa o il prosciutto Carpegna e Due Sassi. Si hanno poi i funghi ed ai tartufi, così come la selvaggina, i formaggi ed ovviamente il miele.

Leave a Reply