29 Lug

ESTATE MARCHIGIANA, GLI EVENTI DA NON PERDERE

Estate marchigiana, non solo mare ma anche jazz

L’estate marchigiana non vuol dire solo relax, mare e passeggiate nei sentieri. Le Marche offrono numerosi eventi per rendere le vostre vacanze piacevoli, divertenti e anche culturali. Per gli amanti della musica parte dal 18 luglio “Vino e Jazz Festival” all’Ancona Jazz. L’Istituto Marchigiano di Tutela dei vini e Marche Jazz Network incontrano vari concerti in programmazione, proponendo degustazioni di vini come il Verdicchio o il Rosso Conero. Per gli amanti del vino e della buona musica un’occasione da non perdere. Le Marche portano il jazz un pò ovunque nel territorio; non solo ad Ancona ma anche ad Offagna durante il mese di agosto. E ancora il Fano Jazz by the Sea, il San Severino Blues Festival e il Jazz di Marca, Musicando Jazz.

Estate marchigiana, Festival Adriatico Mediterraneo e l’Opera allo Sferisferio

L’estate marchigiana della città di Ancona ci coinvolge anche con un altro importante festival: il Festival Adriatico Mediterraneo.  Un grande festival culturale, melting pot di  musica, arte, cinema e artisti.

Il Macerata Opera Festival celebra quest’anno la sua 50° edizione. Quest’anno il titolo è  “L’opera è donna” per celebrare tre grandi eroine del melodramma: nuove produzioni di Aida, con cui si aprì la prima stagione nel 1921, e di Tosca, insieme alla ripresa della Traviata degli Specchi di Brockhaus e Svoboda. L’Opera festival apre il 18 luglio e termina il 10 agosto.

Estate marchigiana, in agosto ancora musica, sagre e Celti

Se siete dei nostalgici degli anni 40′ e 50′, il Summer Jamboree  di Ancona è quello che fa per voi, con concerti dal vivo di dj set swing, rock’n’roll, jive, doo-wop, rhythm’n’blues, hill-billy e western swing. La cultura celtica farà capolino al Montelago Celtic Festival a Serravalle di Chienti, in provincia di Macerata; musiche e spettacoli organizzati con l’ambasciata d’Irlanda in Italia e la Federazione Italiana Rugby. A Gradara, invece, la cultura celtica sarà presente durante il Celtic  Magic Fantasy Festival: tra i vicoli del borgo spettacoli di danza di musica irlandese, folletti che raccontano storie. Tra le sagre da non perdere quella Nazionale dei Maccheroncini di Campofilone, in provincia di Fermo. Il maccheroncino è una pasta all’uovo che viene degustata con un ottimo ragù di carne leggero. Altre sagre si svolgono a Serrapetrona, in provincia di Macerata con la sagra della Vernaccia e Non chiamatelo Scorzone, nel comune di Force, in provincia di Ascoli Piceno, durante il quale potrete assaporare il tartufo estivo di Force.

Leave a Reply