eventi al conero
11 Lug

EVENTI AL CONERO: ESTATE 2015

Vi trovate in vacanza nella zona del Conero e, dopo una bella giornata al mare o a girovagare tra i borghi non avete ancora idea di come trascorrere la serata? Questo articolo vi fornirà qualche spunto e le informazioni necessarie per conoscere i principali eventi al Conero dell’estate 2015.

Eventi al Conero: Porto Recanati  e Offagna

Per iniziare, a Porto Recanati l’11 luglio potrete assistere all’evento “Madonna del Soccorso”, una processione religiosa che si svolge interamente sulle imbarcazioni, compresa la S.Messa; il 19 luglio alle 21.30 si terrà il Giardino Lirico, un concerto per pianoforte e canto lirico nel Cortile Lucangeli mentre il 22 luglio, sempre alle 21.30, avrà luogo il Concerto di Mezza Esatte tenuto dal Corpo Bandistico G.Verdi.

Dal 17 al 25 luglio Offagna si trasforma in un vero e proprio borgo medievale per una settimana intera di eventi e spettacoli dedicati alle tradizioni del passato fatto di magie, guerrieri e sfide che animano il centro storico durante le “Feste Medievali”. Ogni anno vengono organizzate esibizioni di falchi in volo, scene di vita militare, animazione di strada e suggestive esibizioni di sbandieratori.

Eventi al Conero: dall’Ancona Jazz Summer Festival ai “Calici di stelle” di Osimo

Se vi trovate ad Ancona e siete amanti del jazz non dimenticate l’Ancona Jazz Summer Festival, manifestazione internazionale che si svolge a luglio e che richiama artisti del calibro di Peter Cincotti o Gilberto Gil.

Tutti i giovedì, dal 9 luglio al 6 agosto l’appuntamento è a Castelfidardo con Girogustando, una rassegna che si articola in cinque giovedì nel centro storico della città con spettacoli, animazione ed intrattenimento. Vi suggeriamo, inoltre, il Festival Nazionale del Teatro Dialettale ad Agugliano dal 18 al 25 luglio e la Sagra dell’Oca il 23 luglio a Filottrano.

Tra gli eventi al Conero dell’estate 2015 rientra la Festa del Covo, la prima domenica di agosto a Campocavallo di Osimo, in cui si celebra l’arte contadina e il sentimento religioso con un’opera artigianale riprodotta interamente con spighe di grano ed esposta presso il Museo del Covo; seguono immancabili giochi, danze popolari e stand gastronomici.

Nell’attivissimo paesino di Osimo, ogni venerdì di luglio troverete un evento interessante a cui partecipare come il mercatino del libro usato, la mostra fotografica sotto le stelle, la Sagra del Baccalà (10-12 luglio) la Mostra Mercato delle piccole produzioni contadine e dell’artigianato e gli Incontri musicali d’estate (dal 12 luglio al 4 agosto). Inoltre, il 10 agosto sempre ad Osimo, la notte di San Lorenzo si festeggia sotto il cielo stellato con un calice di vino tra le mani e, come ogni anno, tra le vie del centro storico e i giardini di Via Saffi, si svolge la manifestazione “Calici di Stelle” tra degustazioni di vini locali, telescopi per l’osservazione e un’ampia offerta di intrattenimento.

A Camerano, dal 5 al 7 settembre si svolge la Festa del Rosso Conero, la più grande del paese, dedicata al“Rosso Conero”, l’ottimo vino di produzione locale; in queste tre giornate troverete ottimo cibo, degustazioni, bancarelle e spettacoli di arte e musica.

Infine, a Polverigi, ha sede uno degli ultimissimi eventi al Conero dell’estate 2015, fissato per il terzo sabato di settembre, ovvero la Festa delle Streghe in cui l’intero centro storico si trasforma in una sorta di castello incantato e cantine e giardini diventano, per magia, antri paurosi, laboratori occulti e cimiteri misteriosi. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Leave a Reply