10 Giu

EVENTI CULTURALI NEL CONERO

Eventi culturali nel Conero

Gli eventi culturali nel Conero sono moltissimi e riempiono di vita i paesi e le città. Gli eventi culturali nel Conero riguardano la musica, il teatro, la poesia e il più innovativo museo diffuso anconetano.

Per quanto riguarda il campo musicale i primi turisti si iniziano a vedere già alla fine di aprile richiamati dalla Rassegna Internazionale di Musica Sacra “Virgo Lauretatana” nella città di Loreto. Grazie a questa rassegna cori sacrali di ogni dove si uniscono per dar vita a un connubio di realtà e tradizioni diverse grazie ad alcune delle più qualificate corali di musica sacra. Sempre a Loreto, luogo sacro, in tutto il periodo estivo è possibile prender parte ai festival di musica per organo. Per chi non ama questo genere di musica, però, può partecipare a diversi festival musicali organizzati negli altri paesi della Riviera. Fra gli eventi culturali nel Conero più importanti si annovera l’Ancona Jazz Festival a luglio e l’Offagna Jazz Festival nel mese di agosto. E come dimenticare l’evento culturale dell’anno che vede coinvolta tutta la città di Ancona? Il Festival Adriatico Mediterraneo. È una manifestazione che si svolge tra la fine di agosto e gli inizi di settembre. Musica, arte, cinema e artisti provenienti da tutto l’Adriatico si riversano dalla Chiesa del Gesù alla Mole Vanvitelliana, dall’Arco di Traiano al Teatro delle Muse, dalla Sinagoga al porto per assistervi.

Eventi Culturali nel Conero

Eventi Culturali nel Conero

 Tra gli altri eventi culturali nel Conero è possibile vedere la rassegna di arti figurative “In teatro” che accende Villa Nappi nella città di Polverigi, una cittadina nell’entroterra in provincia di Ancona. Altri incontri importanti riguardano i festival letterari. Non bisogna dimenticare che questa terra ha dato i natali a Leopardi, poeta di eccezionale virtuosismo letterario. In questa occasione, ogni anno, autori noti ed emergenti prendono voce nel famoso Festival di Poesia La Punta della lingua che si svolge tra Ancona e Portonovo nel mese di giugno. E, infine, un evento culturale nel Conero nuovo e strabiliante che riguarda la città di Ancona è il Museo Diffuso, un percorso artistico che mostra le bellezze della città passeggiando tra piazze, vie e monumenti.

Leave a Reply