27 Set

EVENTI NELLE MARCHE: ANTICHI SAPORE E RICCHEZZE DEL BOSCO A CESSAPALOMBO

Eventi nelle Marche. Ad Ottobre riscopriamo la tradizione contadina

La civiltà contadina e la riscoperta delle tradizioni, degli antichi mestieri e dei prodotti tipici della zona, animano questa manifestazione che si svolge nel mese di ottobre a Cessapalombo.

Accanto a locali e botteghe tipiche, riprodotti e arredati dalla Proloco, trovano posto stand in cui artigiani espongono i più svariati prodotti, dall’olio d’oliva (oliva Coroncina), allo zafferano di Cessapalombo, ai salumi (Cessapalombo è uno dei pochi comuni dove si produce il ciauscolo), dai cesti in vimini fatti a mano al ferro battuto.

Tra i “locali tipici” si possono citare la cantina, con dimostrazioni di produzione del vino cotto, l’osteria, il forno e la cucina tipica in cui si possono assaggiare pizze, pane e orzo. Nei giorni della festa il piccolo borgo di Villa tornerà indietro nel tempo, riscoprendo antiche tradizioni e usanze, e quindi le proprie origini.

Per tutta la durata della manifestazione sarà possibile visitare il Giardino delle Farfalle, fare escursioni lungo il percorso delle carbonaie e passeggiate a dorso d’asino.

Sabato 5 ottobre alle ore 15 si svolgerà la camminata podistica non competitiva “Fra le fresche frasche” con tre distinti percorsi lungo i sentieri dei carbonai, nel bosco intorno a Villa di Montalto. Sabato sera negli stand gastronomici allestiti dalla Proloco si terrà “La cena del contadino” dove si potranno gustare quadrucci con i fagioli, cotiche e fagioli, zampitti con finocchio e farro con zafferano.

Nelle domeniche, inoltre, saranno in funzione gli stand gastronomici della Proloco nei quali si potranno degustare piatti tipici del territorio (piatti con zafferano, vingisgrassi e maialino allo spiedo la prima domenica, cargiù e stinco la seconda, oltre alla carne alla brace).

La settimana che intercorre tra le due domeniche sarà interamente dedicata alle scuole con varie attività didattiche, come la visita alle carbonaie e alla fattoria didattica appositamente allestita, escursioni e passeggiate a passo d’asino.

Eventi nelle Marche. Il programma di Antichi Sapori e Ricchezze del Bosco

Domenica 5 Ottobre
9.00 Apertura delle botteghe artigiane, della fattoria didattica e della mostra mercato di prodotti tipici artigianali
11.00 Celebrazione della Santa Messa alla Grotta dei Frati
12.00 – 20.00 Stand gastronomici con piatti dell’entroterra e grigliate  (Vincisgrassi – Tagliatelle – Maialino allo spiedo)
15.00-19.00 Spaccati di vissuto rurale – Esibizione gruppo folkloristico
Da lunedì 6 a venerdì 10 Ottobre
Attività didattiche per le scuole con visita alle botteghe artigiane, alla Fattoria didattica, al Museo della carbonaie e dalla civiltà contadina ed escursioni naturalistiche e al giardino delle farfalle, in collaborazione con il Giardino delle Farfalle (per info Fabiana 340.2522383).

Sabato 11 Ottobre
15.00 Dodicesima edizione della camminata nel bosco fra le fresche frasche sulle tracce dei carbonai
16.00 – 20.00 Esibizione gruppo folkloristico
17.00 Convegno “Il Dialetto le radici della nostra identità” al Palazzo Simonelli
20.00 “La cena del Contadino” con piatti a base di quadrucci con fagioli, zampitti con finocchio, cotiche e fagioli e grigliate (novità 2014)

Domenica 12 Ottobre
9.00 Apertura delle botteghe artigiane, della fattoria didattica e della mostra mercato di prodotti tipici artigianali
12.00 – 20.00 Stand gastronomici con piatti dell’entroterra e grigliate
(Cargiù – Tagliatelle – Stinco)
15.00-19.00 Spaccati di vissuto rurale – Esibizione gruppo folkloristico

Domenica 5 e 12 Ottobre
dalle 10.00 visite guidate al Giardino delle Farfalle.  passeggiate con il trenino e a dorso di somaro

 

Leave a Reply