Oggi vi portiamo a Loreto, in provincia di Ancona, e vi facciamo conoscere un importante simbolo della religiosità cristiana regionale ma anche nazionale.

Il Santuario di Loreto è un santuario mariano dedicato alla Vergine Maria, che custodisce la Santa Casa di Nazareth. Qui Maria crebbe ed ebbe l’annunciazione da parte dell’Arcangelo Gabriele.

La casa era composta da 2 parti: la Grotta scavata nella roccia, oggi venerata nella Basilica dell’Annunciazione a Nazareth, e la camera composta da 3 pareti di pietra.

santa casa di nazareth loreto 2

santa casa di nazareth loreto

http://www.santuarioloreto.it

Come arrivò la casa di Nazareth a Loreto?

Secondo gli storici, il trasporto fu voluto ed eseguito dalla nobile famiglia Angeli. Mentre i fedeli più devoti credono nella traslazione delle 3 mura in pietra ad opera degli angeli.

All’interno delle pareti sono state trovate incastonati 5 croci di stoffa rossa di crociati, che ai tempi dovevano difendere i luoghi santi e le reliquie.

La casa è composta da materiali non reperibili in zona e risulta estranea alle strutture e agli usi marchigiani.

Questo invoglia curiosi e religiosi a visitare il Santuario di Loreto, oggi meta di tantissimi pellegrini e amanti dell’arte e della cultura.

Nel corso dei secoli tanti sono stati i pittori e gli artisti che hanno lasciato un segno all’interno del sito.

L’opera più di rilievo è sicuramente il rivestimento marmoreo della Santa Casa, realizzato su disegno di Bramante e arricchito da sculture di vari artisti.

Il gradino di marmo posto intorno al rivestimento è percorso in ginocchio dai numerosi pellegrini penitenti, i quali nel corso degli anni hanno lasciato un solco ben visibile.

santa casa di nazareth loreto 3

Un graffito sul muro della Santa Casa – http://www.santuarioloreto.it

Vi aspettiamo presso il nostro residence, dove potrete soggiornare approfittando delle nostre offerte.