Spiaggia del Trave Portonovo Riviera del Conero
1 Giu

LA SPIAGGIA DEL TRAVE

Una delle spiagge più belle di Portonovo

I frequentatori più o meno assidui della zona del Conero probabilmente già lo sanno. Per chi invece non ha ancora mai visitato la riviera del Conero, questa parte meravigliosa della Regione Marche custodisce numerose spiagge da scoprire assolutamente! Oggi segnaliamo la spiaggia del Trave, a Portonovo. Alla spiaggia del Trave si giunge a piedi attraverso due semplici sentieri che si prendono dalla strada provinciale del Conero oppure via mare ma, non essendo raggiungibile direttamente, bisogna transitare nella parte nord della spiaggia di Mezzavalle.

Giunti in questa spiaggia sabbiosa e piuttosto selvaggia, noterete subito l’elemento distintivo che dà anche il nome al luogo, il Trave, un lungo scoglio naturale che si estende per oltre 1 km a largo sul mare. Inoltre, un’altra caratteristica della spiaggia, è la presenza sul litorale di accumuli di argilla che sono spesso utilizzati dai bagnanti come tonificanti bagni di fango.

La spettacolarità della spiaggia del Trave sta nel fatto che, una volta raggiunto lo scoglio ed esserci saliti sopra, vi renderete conto che, dalla cima della falesia il grosso strato calcareo giallastro scende verso di voi fino a tuffarsi nell’acqua. Lo scoglio è isolato e per questo simile ad un lungo molo naturale che protegge la Baia di Portonovo e, nei giorni festivi, può capitare anche di vedere alcune barche attraccare nella suggestiva baia.

Lo scoglio della spiaggia del Trave è anche la casa del Mosciolo di Portonovo, il prelibato mollusco della baia; infatti i moscioli sono le cozze o i mitili “selvatici”, cioè quelli che si riproducono naturalmente e vivono attaccati agli scogli sommersi della costa del Conero. La presenza di questo tipo di fauna marina, insieme al colore verde-turchese dell’acqua, testimonia sicuramente quanto il mare di questa parte della riviera adriatica sia pulito ed invitante per trascorrere il periodo di villeggiatura in una zona con incantevoli paesi da visitare…ma anche un bel mare in cui fare il bagno!

Leave a Reply