Grotta degli Amanti - Torre di Palme
12 Feb

La Grotta degli Amanti | Torre di Palme

La storia romantica della Grotta degli Amanti

Siamo venuti a Torre di Palme, in provincia di Ascoli Piceno per raccontarvi una storia molto romantica, ma anche tragica, legata alla Grotta degli Amanti. La Grotta degli Amanti si trova nel Boschetto del Cugnolo, un’area floristica protetta che circonda il borgo di Torre di Palme. Il bosco è visitabile tramite un sentiero ad anello di circa 2 km che lo attraversa integralmente. Il sentiero è ampio e ben curato, scende al Fosso di San Filippo ed entra nel boschetto.

La storia è ambientata nell’anno 1911, mentre l’Italia era in guerra con la Libia. Laurina e Antonio sono innamorati e promessi sposi; lui è un soldato, lei una contadina. Sono lontani a causa della guerra, e Laurina attende il suo ritorno a Torre di Palme . Un giorno ad Antonio venne concessa una breve licenza per tornare a casa. I due innamorati trascorsero giorni felici. Quando la licenza finì, però, il giovane non riuscì a lasciare la sua amata Laurina e prese la decisione di disertare. Fuggirono e si nascosero. Nel boschetto vi era una grotta ben nascosta di arenaria che diventò il loro rifugio. Trascorsero molti giorni felici nel loro rifugio d’amore, nel bosco. I pescatori, che sapevano della loro fuga, li aiutarono portando loro ogni giorno del pane e del pesce. Tutto era magico e felice. Ma il sogno diventò un vero incubo. Le autorità si erano messe sulle tracce di Antonio. Presi dalla disperazione e dalla paura di essere nuovamente separati, forse per sempre, i due innamorati presero la decisione più triste e drastica. Decisero di togliersi la vita. Insieme. Per restare uniti per sempre.

Salirono sulla cima del Fosso di San Filippo e si gettarono stretti insieme: lo scialle di lei intorno alla vita, la cinta di lui intorno ai polsi. Fu un salto mortale di 70 metri. Laurina morì sul colpo, Antonio no; il giovane dovette patire ancora qualche giorno prima di trovare la pace nella morte e ricongiungersi con il suo amore.

Il percorso per la Grotta degli Amanti è molto facile da raggiungere, e venire qui è un’occasione per rivivere questa suggestiva storia d’amore!

Leave a Reply