Grotte di Frasassi - Marche
2 Gen

Le Grotte di Frasassi

Grotte FrasassiA meno di un’ora di auto dalla Riviera del Conero è possibile visitare una meraviglia della natura unica al mondo. All’interno della Gola di Frasassi giacciono le omonime Grotte, che costituiscono una meta assai ambita per i turisti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa.

Le Grotte di Frasassi sono state scoperte nel 1971 ed aperte al pubblico nel 1974. Particolarmente suggestivo è il percorso escursionistico, attrezzato e facilmente percorribile da tutti che prevede un percorso di circa 1,5 km per 1,5 ore di visita. I più esperti possono scegliere invece tra due percorsi di speleo-avventura, dove è obbligatoria la prenotazione e che hanno durate e difficoltà diverse, dal più semplice adatto anche ai bambini dai 12 anni di età al più difficile per esperti. I visitatori sono accompagnati da guide specializzate che forniscono anche l’attrezzatura necessaria.

Questo affascinante mondo sotterraneo è popolato di singolari forme che prendono i nomi di stalattiti, stalagmiti e cortine lamellari. Si possono inoltre ammirare dei piccoli laghi e arabeschi di cristallo e calcite all’interno di sale aventi le seguenti denominazioni: Abisso Ancona, Sala dei Duecento, il Piccolo Canyon, Sala delle Candeline, Sala Bianca, Sala dell’Orsa, Sala dell’Infinito. La temperatura interna delle Grotte è di 14°C ed è costante tutto l’anno.

Le grotte sono aperte tutti i giorni e nel mese di agosto anche la sera.

Per tutte le Info, visita il sito frasassi.com