8 Nov

LE RIEVOCAZIONI STORICHE NELLE MARCHE

Per chi vuole conoscere la storia e le tradizioni del nostro territorio uno dei modi più simpatici e coinvolgenti è quello di assistere alle numerose rievocazioni storiche che vengono organizzate da ogni parte e in tutto l’anno. Attraverso le rievocazioni e le sagre paesane, gruppi e associazioni locali, riescono a fare immergere il turista nel passato in maniera piacevole attraverso battaglie, giochi, gare e tradizioni culinarie. Queste feste sono quindi degli appuntamenti culturali per turisti appassionati di tradizioni locali e momenti unici per conoscere e apprezzare l’enogastronomia locale. Nei giorni delle rievocazioni storiche infatti sono molte le osterie e i locali che offrono la possibilità di gustare piatti e prodotti del nostro territorio, con le unicità che li contraddistinguono. Di seguito vi proponiamo le più importanti rievocazioni che si svolgono nei pressi del Casale e che rappresentano veri e propri appuntamenti da non perdere.

Corsa alla Spada e Palio – Camerino (MC) Rievocazione storica che risale alla fine del XV secolo. Si svolge tra la prima e la seconda settimana di maggio in occasione della festa del Patrono della città San Venanzio

Sciò la Pica (la sagra dei Piceni) – Monterubbiano (FM) Si tiene il giorno di Pentecoste e si rivive il rito del Ver Sacrum, cioè la trasmigrazione di una popolazione sabina che venne ad insediarsi nel Piceno seguendo il volo di un picchio.

Palio dell’Assunta – Fermo Una corsa al galoppo lungo le vie del centro che viene disputata tra le dieci contrade di Fermo per conquistare l Palio che celebra la Patrona della città Maria Assunta in cielo.

Medievalia – San Ginesio (MC) Rievocazioni storiche, convegni, giostre e gare di particolare suggestione. Si svolgono nella settimana precedente al ferragosto

Palio Storico di San Giovanni – Porto Recanati Rievocazioni storica sulla tradizione marinara della città- Si svolge il terzo sabato di agosto.

Palio dei Castelli – San Severino Marche (MC) Rievocazione storica del XV secolo. Si svolge in giugno. Nelle due settimane di festeggiamenti si rivive il leggendario passato medievale quando la città era retta dalla Signoria di Onofrio Smeducci. Il corteo storico si svolge l’8 giugno con ‘offerta dei ceri in onore di San Severino, Vescovo e patrono della città.

Disfida del Bracciale – Treia (MC) Questa rievocazione rivive il “Gioco del pallone con il bracciale” ed è ambientata agli inizi dell’800. I festeggiamenti iniziano il venerdì e terminano l’ultima domenica di luglio.

Torneo di Castel Clementino – Servigliano (FM) Rievocazione storica in costume del XV sec. Che si svolge nella settimana di ferragosto. Il corteo storico con oltre 500 figuranti propone un’escursione unica ed affascinante con gli stupendi abiti realizzati nelle sartorie rionali, riproduzioni fedelissime dei modelli tratti dai dipinti dei maestri dell’epoca.

Palio dei Terzieri – Montecassiano (MC) E’ la rievocazione storica che assume la sua denominazione dal nome degli antichi borghinei quali era suddiviso Montecassiano durante il Medioevo. Il Palio si svolge tutti gli anni dalla terza alla quarta domenica di luglio.

Mogliano 1744 – Mogliano (MC) Alla ricorrenza del Patrono San Giovanni Battista si rievocano i fasti della Mogliano settecentesca, allorquando, al passaggio delle truppe austriache, dette segno di ospitalità tale che Maria Teresa d’Austria, regina di Boemia e d’Ungheria, la elevò al rango di città. Nei giorni della manifestazione vengono rievocati aspetti della vita del tempo e il fatto storico, fino alla giornata conclusiva, con un sontuoso corteggio e con la corsa delle bandiere.