nordic walking nelle Marche
7 Dic

NORDIC WALKING NELLE MARCHE

Nordic walking nelle Marche: cos’è il nordic walking

Il nordic walking, (in italiano “camminata nordica”) detto anche pole walking è un tipo di attività fisica e sportiva che si pratica utilizzando delle racchette o bastoni appositamente studiati, molto simili a quelli usati nello sci di fondo. Questo tipo di attività richiede l’applicazione di una forza esercitata sulle racchette a ogni passo quindi, rispetto alla normale camminata, implica l’uso più intenso dell’intero corpo e determina il coinvolgimento di numerosi gruppi muscolari quali quelli del torace, quelli delle spalle, i dorsali, i tricipiti, i bicipiti e gli addominali, spesso sotto utilizzati nella normale camminata. Il passo alternato, cioè l’alternanza dei movimenti di braccio e gamba opposti, se fatto correttamente, porta enormi benefici fisici e mentali e questo ha dato vita a molti corsi (esiste anche la Scuola Italiana di Nordic Walking) che hanno l’intento di farne apprendere le tecniche ed i corretti movimenti.

Il nordic walking si può sperimentare in tutte le stagioni e il tipo di camminata è praticabile ovunque, su paesaggi montani o collinari fino in città. L’attrezzatura cambia a seconda dei periodi e, d’inverno, si aggiunge ai bastoni anche la RAK (una sorta di ciaspola molto leggera) e uno scarponcino molto comodo che si aggancia all’attrezzo.

Dove fare nordic walking nelle Marche

Il nordic walking nelle Marche è abbastanza diffuso e sono molti i percorsi e le zone in cui praticarlo. Il Macerata Nordic Walking”, per esempio, organizza spesso dei corsi base: se vi trovate nella zona dell’Abbazia di Fiastra e vi sentite già pronti per allenarvi, il prossimo 6 dicembre potrete frequentare il corso che si svolgerà in un’unica giornata per una durata complessiva di 5 ore di lezione oppure, sempre nelle Marche, potete consultare il programma continuamente aggiornato dei corsi che vengono organizzati periodicamente per tutti i livelli di preparazione. Il nordic walking viene praticato in molte aree delle Marche, nella zona di Ancona come in quella di Sirolo, a Jesi e sui Monti Sibillini. Si tratta quasi sempre di una giornata formata da alcune ore di corso e di alcuni allenamenti di perfezionamento svolti successivamente. In vista del Natale molti siti di nordic walking nelle Marche pubblicizzano eventi e camminate da effettuare prima delle feste oppure, per chi cercasse un regalo originale da far trovare sotto l’albero, suggeriscono l’idea di regalare un corso di nordic walking come dono natalizio. Chissà che non possa essere un’idea molto apprezzata anche per “smaltire” le grandi abbuffate delle festività!

 

 

Leave a Reply