13 Mar

PASQUA NELLE MARCHE: TUTTI GLI EVENTI

Viaggio tra le scoperte delle tradizioni popolari locali in vista delle festività della Pasqua.

E’ tempo di pianificare qualche giornata di relax nel periodo pasquale. Le Marche possono essere la destinazione ideale per staccare la spina qualche giorno, trovare il giusto relax, assaporare genuini piatti tipici e vivere esperienze secolari della tradizione cristiana.

Sono molteplici le iniziative culturali che nel periodo di Pasqua vengono rievocate nella Regione Marche.

Sin dal Medioevo la cittadina di Porto Recanati celebra una tradizionale processione del Venerdì Santo chiamata ‘la Bara de Notte’: una macchina di legno alto 5 metri viene trasportata da 12 pescatori scalzi per le vie della città.

A Loreto sempre la notte del Venerdì Santo viene celebrata una rievocazione storica della via crucis in costume con centinaia di comparse. Vengono rievocati nei diversi punti della città i momenti salienti della Passione di Gesù Cristo.

Durante la Settimana Santa la Basilica della Santa Casa di Loreto offre un intenso calendario di celebrazioni pasquali.

Loreto è anche una tappa fondamentale dei Cammini Lauretani, un percorso antico che collegava Assisi, Loreto, Tolentino, Macerata e Recanati tra paesaggi straordinari, borghi medievali e prodotti enogastronomici che questa terra è in grado di offrire ai suoi visitatori.

Al centro di Osimo viene invece celebrata la Processione del Cristo Morto. Vengono spente tutte le luci e solo le fiaccole tenute dai 250 confratelli della Pia Unione del Cristo Morto vestiti con il tradizionale abito con il cappuccio nero illuminano il centro della città.

Infine, nel caratteristico scenario di Tolentino oltre 160 figuranti nella Contrada Bura fanno rivivere la Passione di Cristo offrendo un momento di riflessione e di alta spiritualità.

Sono molte le iniziative di carattere tradizionale e religioso che vengono rievocate in questa regione. Vieni a scoprirle personalmente approfittando delle vacanze pasquali. Non resterai deluso.

Leave a Reply