Piazza Leopardi e la Torre Civica
16 Ago

PIAZZA LEOPARDI E LA TORRE CIVICA

Piazza Leopardi e la Torre civica, cuore di Recanati

La Piazza Leopardi e la Torre civica rimandano  sicuramente a Recanati e al legame che ognuno mentalmente opera con il grande poeta. Sono questi, infatti, gli spazi dove Giacomo Leopardi ha composto le sue più grandi opere. Questo è il luogo dove artisti si sono susseguiti per trarre ispirazione.

Ma Recanati non è solo stato il luogo che ci ha permesso di conoscere Leopardi, ma anche una città importante per i suoi monumenti. Il paese, infatti, è pieno di chiese bellissime, di architettura interessante, paesaggi mozzafiato e siti archeologici che val la pena visitare.
La piazza del paese, Piazza Leopardi e la Torre Civica a Recanati sono un esempio di come l’arte possa spiccare all’interno di questa cittadina, per la loro bellezza e rilevanza, oltre che per il legame con il poeta.

Al suo centro, Piazza Leopardi, reca ovviamente il monumento a Giacomo Leopardi. Eretto nel centenario della nascita del poeta, nel 1898, ad opera del Panichi, Leopardi viene raffigurato in atteggiamento pensoso quasi osservando e giudicando quanti si ritrovano in questo punto della città.
Punto di incontro fra i cittadini di Recanati, Piazza Leopardi e la Torre Civica a Recanati, sono anche simbolo di vita e folklore in questa città marittima.
Piazza Leopardi è infatti luogo di ritrovo per gli eventi che la cittadina organizza. Che si tratti di raduni di moto, di live musicali o di mostre, Piazza Leopardi e la Torre Civica a Recanati ospitano la cultura all’interno di luoghi che hanno fatto la storia.
La Torre Civica a Recanati, alta 30 metri, è sulla sinistra di Piazza Leopardi. Risalente al XII secolo e ornata di merli ghibellini, un tempo faceva parte dell’edificio comunale. Detta anche Torris Magna, la Torre Civica a Recanati, rimase isolata dopo la demolizione del vecchio palazzo comunale nel 1872.
Caratteristica storica di rilevanza è il quadrante dell’orologio in pietra bianca risalente al 1562; sul lato sinistro invece troviamo un leone rampante, con spada e corona, simbolo della città.
La merlatura ghibellina che la adorna appartiene ad una ricostruzione degli anni che seguirono l’incendio del 1322. Come per Piazza Leopardi, la  Torre Civica a Recanati è spesso teatro di mostre ed ospiti importanti.

Leave a Reply