15 Gen

PELLEGRINI A LORETO

Cartesio venne a Loreto per ringraziare la Madonna delle scoperte fatte, Cristoforo Colombo mandò a Loreto un suo marinaio in segno di ringraziamento per essere sopravvissuto ad una burrasca. Molti sono i pellegrini famosi che hanno reso omaggio alla Madonna Lauretana: Galileo Galilei, Casanova, Vittorio Alfieri, Mozart.macerata-loreto-popolo

Ancora oggi il pellegrinaggio a Loreto rappresenta un’esperienza di grande suggestione e spiritualità. Il più celebre pellegrinaggio è quello che si svolge a giugno. Viene effettuato nella notte e a piedi si parte da Macerata per raggiungere alla mattina Loreto percorrendo strade di campagna e pregando alla sola luce delle fiaccole.

 

 

Anche i camminamenti di ronda del Santuario meritano una visita per la suggestione da questi provocata. Costruiti come avamposti per la difesa camminamenti-di-ronda1del Santuario dalle incursioni  dei pirati, hanno reso La Basilica lauretana una inespugnabile cittadella della Fede. Ancora oggi i camminamenti sono visitabili per ripercorrere l’esperienza delle antiche guardie medievali.

Il percorso dura circa 45 minuti e offre una vista ineguagliabile su tutta la Riviera del Conero.camminamenti-di-ronda

 
 
 
 
Per informazioni e visite guidate: Pro Loco “Felix Civita Lauretana” Tel 071977748
Tratto da Riviera del Conero: Scopri, Vivi, Sorridi 

 

 

Leave a Reply