Vini delle Marche: vitigni
4 Gen

VINI DELLE MARCHE, LE MIGLIORI AZIENDE VINICOLE DEL CONERO

Tra i vini delle Marche, il migliore è il vino prodotto con l’uva del Conero. Basti pensare che il Rosso Conero è famoso in tutta Italia per la sua denominazione DOC. Tra i vini delle Marche più importanti bisogna ricordare quelli delle tre aziende vinicole Cantina Oriano Mercante, Tenuta Spinsanti e l’azienda vinicola Santa Barbara. Queste tre aziende sono importanti per il gusto raffinato e apprezzato della loro produzione di vino.

Vini delle Marche: Cantina Oriano Mercante

Oriano Mercante è il nome del proprietario della cantina. La sua avventura con la produzione dei vini delle Marche inizia un po’ per caso. Egli, infatti, produceva vino per produzione familiare, e, nello specifico, solo Rosso Conero. Nel 1999 il proprietario di un terreno di Rosso Conero DOC gli ha venduto l’appezzamento di terra vicino alla sua abitazione e così Oriano Mercante ha iniziato a produrre vino. Nel 2003 la Cantina Oriano Mercante ha ottenuto la certificazione biologica dell’uva e attualmente producono Rosso Conero DOC e Conero DOCG biologico, due vini eccellenti fra i vini delle Marche.

Vini delle Marche: Tenuta Spinsanti

La Tenuta Spinsanti è una delle più importanti aziende vinicole di Camerano, un comune alle pendici del Monte Conero. Fondata nel 1998 i proprietari dell’azienda hanno sempre prodotto uno dei migliori vini delle Marche. La particolarità di questa azienda, nota in Italia e all’estero, è la lavorazione manuale dalla vendemmia effettuata a mano dopo la maturazione dell’uva alla vinificazione individuale per ciascun vigneto.

Vini delle Marche: Azienda vinicola Santa Barbara

L’azienda vinicola Santa Barbara si trova sulle colline di Barbara, un comune in provincia di Ancona. Il proprietario, Stefano Antonucci, ha fondato questa azienda con l’obiettivo di rivalutare il Verdicchio Castelli di Jesi e il Montepulciano. Da qui nascono i vini Santa Barbara, vini delle Marche tra i più gustosi e apprezzati. I vini di questa azienda sono esportati anche all’estero. Per gli appassionati, è possibile prenotare per visite guidate e degustazioni all’interno dell’azienda.

Leave a Reply