Il carnevale è ormai alle porte e nella nostra regione ci sono tantissimi appuntamenti da non perdere con carri allegorici, maschere e manifestazioni all’insegna del divertimento. Una città, in particolare però, da anni organizza il carnevale più antico delle Marche: parliamo di Fano.

Carnevale di Fano

www.turismofano.com

Il Carnevale di Fano

Fano è una città in provincia di Pesaro e Urbino, e ogni Febbraio (nel periodo precedente alla Quaresima) organizza il Carnevale annoverato tra i più antichi d’Italia.

I carri allegorici vengono preparati dai maestri carristi anche con 4 mesi di anticipo, con un lavoro duro e delicato. Durante la sfilata poi, questi seguono un determinato percorso e sono sempre accompagnati dalla banda che suona la musica arabita, tipica di questa festa storica. Tutti i musicisti (con strumenti anche poco convenzionali, come cembali di latta, strumenti a fiato fatti con tubi di ferro ecc…) rendono la festa ancora più divertente perché riescono a coinvolgere tutti con balli, dolciumi e risate.

La prima sfilata è aperta dal Pupo, la maschera storica di Fano. Mentre durante l’ultima sfilata ha inizio il getto dei dolciumi: il rito tradizionale che migliaia di  persone ogni anno vengono a vedere.

Il carnevale di Fano si conclude sempre con il rogo del Pupo, sacrificato il giovedì grasso e dato alle fiamme in piazza XX Settembre.

La storia del carnevale di Fano

Sembra che una festa esistesse già nel 1231 e questo ne fa il carnevale più antico d’Italia, dopo quello veneziano.

All’inizio la manifestazione era ovviamente diversa e includeva tradizioni oggi abbandonate: non c’era la sfilata dei carri ma la corrida coi maiali, il tiro al bersaglio, la corsa al palio e il così detto “lancio della trippa”: oggi può sembrare impensabile, ma all’epoca ci si divertiva semplicemente a lanciarsi trippe di animali. Questo gioco venne poi proibito ma i fanesi non hanno mai perso il gusto del lanciare cose: fortunatamente oggi lo fanno con dolci, caramelle e cioccolatini!

Nel 1700 erano le ragazze in età da marito che, sfilando sui carri, lanciavano i confetti ai ragazzi scapoli. La maschera del Pupo invece fece il suo ingresso durante la dominazione napoleonica. Il suo intento era prendersi la colpa di tutti gli scherni, di tutto ciò che di male accadeva nell’anno. Per espiarsi, i fanesi lo bruciavano. La maschera rappresentava o lo scemo del villaggio o l’invasore francese, il Vulon, diventato poi la caricatura di tutti i ricchi sbruffoni.

Programma e Date Carnevale di Fano 2020

Anche quest’anno il carnevale avrà luogo e queste sono le date: Il 9, il 16 e il 23 Febbraio. I biglietti si acquistano su www.liveticket.it/carnevalefano, mentre potrete trovare altre info su https://www.carnevaledifano.com/.

Ti aspettiamo nel nostro residence per il tuo soggiorno carnevalesco!

Scopri le offerte

Guarda la nostra Gallery

Richiedi disponibilità per i giorni che ti interessano.