Tra meno di un mese sarà Pasqua e sono già iniziati a preparativi a Porto Recanati.

Conosci la Bara de notte?

 

Durante la tradizionale processione del Venerdì Santo, in tutta Italia, si svolge la processione che ricorda la Passione e la Crocefissione di Cristo durante la Via Crucis. Nelle Marche sono molte le città dove ogni anno si tiene questo evento, ma a Porto Recanati si svolge un rito particolare, che magari non molti conoscono.

Ogni anno si tiene la processione chiamata Bara de notte, che risale al 1713.

Il vescovo di quel tempo promosse l’istituzione delle confraternite e una in particolare era quella Cristo Morto. Quest’ultima aveva il compito di organizzare proprio la Bara de Notte.

Molti studiosi e storici affermano che si tratti di un rito che affonda le proprie radici nel Medioevo, per ricordare le vite dei Santi e di Gesù Cristo.

Durante i preparativi, si allestisce la Bara nei giorni della settimana santa a partire dal Lunedì.

La sera della processione si tiene prima la messa in Chiesa, poi si pone il simulacro di Cristo sopra la bara.

Questa è poi portata a spalla da dodici “sciabbegotti” ovvero pescatori di Porto Recanati.

Al rito prendono parte anche tre pescatori incappucciati e scalzi, che rappresentano Cristo e i ladroni. Chiudono la processione la Madonna, San Giovanni e Maria Maddalena.

Tutti entrano poi nella chiesa di San Giovanni Battista.

Secondo tradizione, ogni anno la processione deve tenersi anche sotto la pioggia e, ne caso in cui la Bara proprio non possa uscire, viene considerato di mal auspicio per tutti i cittadini di Porto Recanati.

Conoscevate questo rito?

Fate in tempo ad organizzare una visita nella nostra bellissima città e passare dal nostro Residence per il vostro soggiorno!


Altre info utili:

Leggi altri articoli

Scopri le offerte

Guarda la nostra Gallery

Richiedi disponibilità per i giorni che ti interessano.