Il Giubileo Lauretano è il regalo concesso da Papa Francesco alla città di Loreto in occasione dei 100 anni dalla proclamazione della Madonna di Loreto, patrona dei viaggiatori in aereo.

Il Giubileo Lauretano si svolgerà dall’8 Dicembre 2019 (Immacolata Concezione) fino al 10 Dicembre 2020 (ricorrenza della traslazione della Santa Casa di Loreto).

Ad aprire la Porta Santa l’8 dicembre 2019 sarà il Segretario di Stato Vaticano, cardinale Pietro Parolin.

Durante l’anno giubilare “I pellegrini potranno ottenere l’indulgenza plenaria varcando la Porta Santa per chiedere il dono della conversione a Dio e ravvivare la propria filiale devozione a Colei che ci protegge nei viaggi in aereo.” (Fabio Dal Cin, Arcivescovo di Loreto).

Il Giubileo Lauretano sarà l’occasione per “Conoscere a fondo l’originalità del santuario. Che ha al suo fondamento non un’apparizione o un’immagine prodigiosa ma una casa. La Santa Casa è elemento religioso, perché è il luogo dove è nata e cresciuta Maria, dove ha abitato la Santa Famiglia. Ma è anche un elemento di forte simbolismo antropologico universale: richiama i valori, le radici, che ogni uomo porta con sé. Simbolicamente, è la grande casa del mondo intero”(Fabio Dal Cin, Arcivescovo di Loreto).

La ricorrenza, di grande importanza religiosa, riguarderà non solo chi appartiene all’Aeronautica Militare, ma anche tutti i civili in aereo e i pellegrini che si recheranno alla Santa Casa di Loreto.

 

Quando fu proclamata la Madonna di Loreto?

Fu Papa Benedetto XV il 24 Marzo 1920 a proclamare la Vergine Lauretana come «La principale patrona presso Dio di tutti i viaggiatori in aereo», acconsentendo alla volontà dei tantissimi piloti reduci della prima guerra mondiale. Dal 28 marzo 1923, anno in cui l’Aeronautica militare fu fondata come Forza Armata, si cominciò a venerare la Madonna di Loreto in tutti i suoi enti.

Abbiamo già raccontato la storia della Madonna di Loreto e della Santa Casa: per leggerlo CLICCA QUI.

Per ogni informazione e per prenotare, puoi contattarci qui:

071 978230

334 7999571

info@casaledelconero.it