Il Parco Naturale del Conero è una delle tante attrazioni che il Monte ha da offrire. Il punto dove mare e terra si incontrano e offrono spettacoli indimenticabili!
Questa oasi naturale protetta, nata nel 1987, è caratterizzata da ben 572 metri di macchia mediterranea che si affaccia sul Mar Adriatico e sorge intorno all’unico promontorio costiero fino al Gargano.
Il Parco nasce per regolamentare una zona naturalistica di pregio e permettere alle persone di conoscere a fondo le bellezze che il Monte Conero ha da offrire.
Dove nasce il nome Conero?
Il nome deriva da quello che gli antichi greci chiamavano Komaròs, cioè il corbezzolo o ciliegio marino: un arbusto tipico della macchia mediterranea, usato per produrre vino e miele.
Cosa puoi fare all’interno del Parco Naturale del Conero?
Puoi percorrere uno dei 18 sentieri che attraversano il bosco, richiedendo anche una guida esperta che saprà accompagnarvi in sicurezza e illustrarvi le bellezze della natura.
Entrerai a far parte del parco e conoscerai tantissime specie di animali, di uccelli migratori (come il falco pellegrino o i rapaci notturni).
Il Parco del Conero offre anche tante testimonianze storico-artistiche: come la Torre di Guardia e la chiesa di Santa Maria nella baia di Portonovo, dove vi consigliamo comunque di arrivare per godervi le sue spiagge cristalline.
Di seguito alcune informazioni utili del Parco del Monte Conero:
Via Peschiera n. 30 60020 Sirolo
071/9331161
Noi vi aspettiamo presso il nostro Residence per una sosta!