A Numana si trova una splendida caletta di ghiaia fine, immersa nel verde del Parco del Conero e nel bianco della roccia calcarea.
Si chiama Del Frate perché nella sommità sorgeva un convento di frati minori del tredicesimo secolo, ma i Numanesi storici la chiamano “Sottosanta” perché proprio sopra si ergeva il camposanto dei colerosi dove nel 1800 furono sepolti tutti i deceduti per colera, e per questo motivo “Sottosanta” significa sotto al camposanto.
Si trova lontana da strade e traffico, l’unico rumore che potrai sentire è il rumore delle onde. La ghiaia è fine e l’acqua diventa subito alta a pochi metri dalla riva: perfetta quindi per gli amanti dello snorkeling.
Il segno distintivo della spiaggia del Frate è una grande roccia bianca che spunta dal mare: è chiamata “Sasso del Bo” (Bue).
Come raggiungere la spiaggia del Frate?
Puoi scegliere 3 opzioni:
– Scendere a piedi dal centro di Numana, tramite un sentiero che parte da Piazza Nuova e arriva alla Spiaggiola. Poi proseguire verso la spiaggia del Frate.
– Dal porto di Numana, camminando lungo la spiaggia.
– Dal centro di Numana, scendendo una strada asfaltata fino alla Spiaggiola.
Servizi: stabilimento balneare e bar. Sulla spiaggia è presente una piccola area di spiaggia libera.
Vi abbiamo incuriosito?
Non vi resta che organizzare un vacanza in zona per scoprire questa bellissima spiaggia e aggiungere una sosta nel nostro Residence Casale del Conero.