La Lonely Planet è una guida turistica conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. L’Arpam è l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente delle Marche.
Entrambe hanno premiato la nostra regione come una delle destinazioni più belle al mondo e in costante miglioramento.
Ma vediamo nel dettaglio cosa è stato comunicato.
La Lonely Planet ha collocato le Marche al secondo posto nella top 10 delle mete consigliate per il 2020: unica regione d’Italia nella classifica.
Dopo anni di discrezione, le Marche escono finalmente allo scoperto e si mettono sotto i riflettori di tutto il mondo mostrando la bellezza infinita che le contraddistingue.
Nel 2020, inoltre, la regione salirà alla ribalta, quando Urbino guiderà le celebrazioni per il 500esimo anniversario della morte del pittore rinascimentale Raffaello.
Per quanto riguarda invece l’Arpam, abbiamo sottomano diversi dati statistici che mostrano come la nostra regioni godi di un ottimo stato di salute.
I numeri sull’ambiente, nelle relazioni pluriennali e sulla stagione balneare 2019, confermano che le condizioni di aria, mare, fiumi, laghi e acque sotterranee è ottimo e che i litorali destinati alla balneazione rappresentano l’eccellenza.
I risultati sono molto positivi e nella maggioranza dei casi i trend degli inquinanti si mostrano in diminuzione rispetto agli anni passati.
Per i fiumi, l’83% di essi è collocato nelle classi “buona” e “sufficiente”, il 17% in stato “scarso” e nessuno in quello “cattivo”. I laghi invece vedono una classificazione “sufficiente” dello stato ecologico rilevata nel triennio precedente, ad “eccezione” del lago di Mercatale che ha registrato un miglioramento, raggiungendo uno stato di qualità ecologica “buono”, pur compiendo una flessione per ciò che riguarda lo stato chimico.
Parliamo ora del litorale. Nei 173 chilometri della costa marchigiana, sono 242 i punti di prelievo sui quali l’ARPAM ha effettuato i propri controlli, a cui si aggiungono i 9 bacini interni balneabili nei territori di Caldarola, Cingoli, Fiastra, Serrapetrona e Ascoli Piceno. Nella stagione 2019 le acque di balneazione marchigiane hanno visto attribuire la classe “eccellente” in 200 casi e quella “buona” in 31 casi, confermando le ottime prestazioni del nostro litorale nel 92% dei punti monitorati.
L’assessore all’Ambiente Angelo Sciapichetti ha spiegato che questo risultato deriva da tutta l’attenzione che la regione ha messo e metterà nella tutela dell’ambiente, anche grazie all’attivazione di politiche ambientali positive, soprattutto viste le condizioni del nostro pianeta.
Quindi cosa aspetti a venire nelle Marche per conoscere una regione premiata come eccellenza italiana da Arpam e Lonely Planet?
Ti aspettiamo nel nostro residence per il tuo soggiorno!
Richiedi disponibilità per i giorni che ti interessano.