Uno dei posti più affascinanti delle Marche è sicuramente il Canyon di Fossombrone, conosciuto anche come Marmitte dei Giganti.
A pochi km dalla cittadina di Fossombrone (provincia di Provincia di Pesaro Urbino), il fiume Metauro ha scavato nel corso dei millenni una gola davvero suggestiva. Nello specifico si tratta di profonde depressioni nelle rocce che hanno preso il posto dei vecchi ghiacciai. Questi ultimi, sciogliendosi, hanno fatto defluire un grandissima quantità di acqua che è ad una velocità non indifferente: 200 km/h, erodendo la roccia che trovava sul proprio cammino.
La Forra di San Lazzaro
La forra, cioè la gola stretta tra le pareti rocciose e ripide, esiste quindi da tantissimi anni. Oggi il canyon del fiume Metauro ha pareti alte 30 metri e le marmitte variano in base alla zona: possono andare da un diametro di 3/4 metri fino a circa 13 metri nei punti più larghi.
Come arrivare alle Marmitte dei Giganti?
Il canyon delle Marmitte dei Giganti si trova in località San Lazzaro, frazione di Fossombrone, a 2 km da quest’ultima, lungo la Flaminia.
Se vieni dalla SS 73 bis devi uscire a Fossombrone ovest, quando incontri il bivio per Fossombrone e Urbino segui le indicazioni per Urbino e poi, al cartello San Lazzaro, svolta a sinistra e prendi la Via Parrocchiale San Venanzio.
Dopo poche centinaia di metri sarai arrivato!
Qui potrai lasciare comodamente la macchina e affacciarti dal Ponte di Diocleziano (o ponte dei Saltelli) per ammirare tutta la bellezza di questo luogo magico.
Il Ponte dei Saltelli prende il nome dalle cascatelle e dalle rapide che si trovano a monte della forra. Quello attuale risale al 1946 e fu costruito da Mario Corrieri, come ricorda una lapide sul pilone. Invece il ponte originale risaliva a tempi molto più antichi e fu distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale.
Da qui potete proseguire a piedi lungo il sentiero, non troppo complesso, sulla sponda nord del fiume.
Se vi piace l’avventura, potete anche affittare una canoa o un kayak e percorrere il canyon ammirando da vicino la gola e le alte pareti.
Per informazioni ed orari delle uscite, contatta il punto Iat di Fossombrone (Punto IAT 0721 723263 – puntoiat@comune.fossombrone.ps.it)
Proseguendo verso Fossombrone non perdetevi il bel ponte della Concordia uno dei 10 ponti più belli delle Marche e concedetevi una rilassante passeggiata lungo le sponde del Metauro.
Vi invitiamo a visitare questo luogo davvero suggestivo, uno dei tanti che la nostra meravigliosa regione offre!