Cartesio venne a Loreto per ringraziare la Madonna delle scoperte fatte, Cristoforo Colombo mandò a Loreto un suo marinaio in segno di ringraziamento per essere sopravvissuto ad una burrasca. Molti sono i pellegrini famosi che hanno reso omaggio alla Madonna Lauretana: Galileo Galilei, Casanova, Vittorio Alfieri, Mozart.
Ancora oggi il pellegrinaggio a Loreto rappresenta un’esperienza di grande suggestione e spiritualità. Il più celebre pellegrinaggio è quello che si svolge a giugno. Viene effettuato nella notte e a piedi si parte da Macerata per raggiungere alla mattina Loreto percorrendo strade di campagna e pregando alla sola luce delle fiaccole.
Anche i camminamenti di ronda del Santuario meritano una visita per la suggestione da questi provocata. Costruiti come avamposti per la difesa del Santuario dalle incursioni dei pirati, hanno reso La Basilica lauretana una inespugnabile cittadella della Fede. Ancora oggi i camminamenti sono visitabili per ripercorrere l’esperienza delle antiche guardie medievali.
Il percorso dura circa 45 minuti e offre una vista ineguagliabile su tutta la Riviera del Conero.
Per informazioni e visite guidate: Pro Loco “Felix Civita Lauretana” Tel 071977748 Tratto da Riviera del Conero: Scopri, Vivi, Sorridi