Sono sempre più gli appassionati di camper, che preferiscono organizzarsi un viaggio on-the-road o magari coast-to-coast su 4 ruote, ma rispettare i propri tempi e fermarsi ogni volta che il panorama lo richiede.
Il viaggio in camper è proprio questo: libertà di movimento a zero pensieri!
Tra l’altro è importante comunicare come La Regione Marche, in collaborazione con l’Associazione Regionale Campeggio Marche, ha predisposto una serie di misure volte ad accogliere i campeggiatori e i camperisti, con le aree attrezzate.
Per questo abbiamo pensato di proporvi uno dei tanti itinerari in camper che potrete testare nella provincia di Macerata.
Itinerario in camper – da Porto Recanati a Montelupone ( 101 Km)
Il viaggio parte dal mare, da Porto Recanati… proprio vicino al nostro Residence Casale del Conero.
Città antica di pescatori, che offre una vasta gamma di attività culturali a cavallo tra storia e arte.
Si prosegue poi verso Recanati, la città dove nacque e visse Giacomo Leopardi. Qui potrete visitare la casa de poeta, la sua libreria, le stanze dove studiava, la casa di Silvia e anche il Colle dell’Infinito… che si trova a pochi metri dal palazzo Leopardi.
Ora è il momento di imboccare la Provinciale 361.
Attraverserete Villa Potenza, dove potrete ammirare le rovine dell’antica città romana di Helvia Recina.
Arriverete a Macerata, anch’essa città che trasuda cultura e musica.
È qui che si svolge il famoso Macerata Opera Festival, che ogni estate allieta di musica lirica l’Arena Sferisterio.
Potrete inoltre visitare e conoscere le vie storiche, le piazze di Macerata e monumenti di grande valore come la torre civica, detta anche Torre dell’orologio o Torre dei Tempi, con in cima un orologio astronomico: unico al mondo ad avere le fasi lunari e il movimento dei pianeti rappresentati nel quadrante.
Potrete anche assaggiare i piatti tipici del posto. Come no citare i Vincisgrassi alla maceratese?
Prendendo poi la provinciale 485, raggiungerete Corridonia, borgo medievale che si erge tra le valli del Chienti e del Cremone.
Qui potrete ammirare tantissime chiese storiche, come la Chiesa di San Claudio al Chienti, la Chiesa dei Santi Pietro, Paolo e Donato.
O la pinacoteca parrocchiale dove ammirare La Madonna di Corridonia: un dipinto di Carlo Crivelli, databile al 1472 .
Proseguendo il vostro itinerario in camper arriverete a Morrovalle, conosciuto anche per il suo Fool Festival, festival di musica, arte e cultura che si svolge a Luglio.
Dopo qualche km arriverete a Civitanova Marche, col suo porto colorato dove, a Giugno, si tiene la Festa del Mare. Vi aspettano anche moltissimi palazzi storici, chiese senza tempo e la cinta murario caratteristica della città.
Continuando, vi aspetta Porto Potenza Picena, località balneare famosa per il turismo ma che ha da offrire molti spunti storici, e Potenza Picena, dove nei dintorni potrete ammirare la fantastica Villa Buonaccorsi con uno splendido giardino all’italiana.
L’ultima tappa di questo itinerario è Montelupone, conosciuto non solo per le attrazioni culturali e turistiche, ma anche per vari eventi come il Festival della Pizza che si svolge nel mese di Luglio nello storico parco Franchi, situato nell’antico cassero del centro medioevale. I migliori pizzaioli locali preparano pizze cotte su forni a legna.
Siete pronti a partire col vostro camper?
Noi vi aspettiamo presso il nostro Residence per una costa!