Vicino a Fano, precisamente a Colli al Metauro, esiste una stupenda villa risalente al ‘700 che ospita un museo della scienza interattiva. Il posto ideale per tutti gli appassionati di fisica, matematica, scienze e astronomia. Infatti il museo ospita anche un bellissimo osservatorio con planetario, per ammirare lo splendore del cielo.

Si chiama Museo del Balì, ed è stato inaugurato nel 2004.

Proprio grazie a questa sua interattività, permette agli ospiti di toccare con mano ed esplorare in prima persona tutto ciò che la scienza ha da offrire.

I ragazzi potranno divertirsi a sperimentare le leggi della fisica, capendone i vari principi e imparando così a riconoscerle veramente nella vita di tutti i giorni.

Il museo del Balì è composto da:

  • Sale Museo: qui potrete visitare più di 40 stanza interattive dove toccare con mano molti fenomeni ed esperimenti scientifici. Le sale sono suddivise per tema: fisica, matematica, scienze della terra, scienze della vita e astronomia. L’esplorazione delle sale è autonoma, ma ogni postazione è corredata di una didascalia bilingue (italiano – inglese). La visita dura in media 1 ora e mezza.

    museo del Balì sale

    www.museodelbali.it

  • Planetario: vi immaginate come sarebbe simulare un intero cielo stellato sotto una cupola di 8 metri di diametro? Grazie al nuovo planetario del Museo del Balì potrete assistere a suggestivi spettacoli guidati tra stelle,costellazioni e pianeti. Potrete conoscere tutto quello che vi incuriosisce sull’astronomia, sull’orientamento delle stelle e anche sulla mitologia.
    Il Planetario è stato dedicato a Giuseppe Occhialini, padre dell’astrofisica nativo di Fossombrone.
    Potranno assistere agli spettacoli 60 persone per volta. La durata è di 30 minuti. Adatto da 4 anni in su.
museo del Balì planetario

www.museodelbali.it

  • Osservatorio astronomico: posizionato nel giardino della villa, l’osservatorio permette di vedere da vicino i principali oggetti del cielo, tra cui la Luna, i pianeti e anche il Sole. Il telescopio principale è un Ritchey-Chrétien da 40 cm di diametro. Ci sono inoltre due Coronado, studiati appositamente per osservare Sole in due diverse lunghezze d’onda.
    Il parco astronomico del museo è dedicato a Franco Pacini, astrofisico toscano scomparso nel 2012 e amico del museo.
museo del Balì osservatorio astronomico

www.museodelbali.it

Vi abbiamo incuriositi?

Tra l’altro il museo è privo di barriere architettoniche, per rendere la scienza più inclusiva e accessibile a tutti.

Un luogo assolutamente da visitare e far conoscere magari ai propri figli, tra divertimento e conoscenza!

VISITA: https://www.museodelbali.it/

 


Altre info utili:

Leggi altri articoli

Scopri le offerte

Guarda la nostra Gallery

Richiedi disponibilità per i giorni che ti interessano.