L’estate si avvicina così come i molti eventi che si terranno a Porto Recanti. Uno dei prossimi da segnare sul calendario, sarà la Settimana del Brodetto: il piatto tipico della nostra città.

 

Quando si terrà la settimana del Brodetto di Porto Recanati?

Dal 10 al 17 Giugno si terrà la 25° edizione della manifestazione gastronomica, durante la quale si potrà degustare questa pietanza in tutti i ristoranti che aderiscono al’iniziativa.

 

La storia del Brodetto

Il Brodetto a Porto Recanati esiste da quando esistono i pescatori, avendo costituito per secoli l’elemento del pasto in mare.

Via Via ha subito delle evoluzioni sempre più raffinate, conquistando un ben meritata fama e divenendo una prerogativa delle ricette marchigiane. Il Brodetto è piatto tipico di Porto Recanati che ne detiene una delle quattro ricette storiche assieme a Fano, Ancona e San Benedetto del Tronto.

Nata ai primi del ‘900 dal cuoco Velluti la ricette portorecanatese prevede l’assenza di pomodoro e l’aggiunta di zafferanella (zafferano selvatico del Conero). Ingredienti indispensabili di questo piatto unico sono i seguenti tipi di pesce: Sogliola, rana pescatrice, razza, palombo, pesce ragno, gallinella o mazzolina, scorfano, bocca in cau, seppia, lumaconi, scampi o mazzancolle, vongole e cozze (per guarnizione). Viene servito con bruschetta all’aglio e accompagnato da un buon verdicchio fresco.

Il brodetto è sicuramente uno dei segreti che Porto Recanati custodisce meglio ma che è pronta a condividere con tutti quei turisti che vogliano scoprire la quotidianità e allo stesso tempo la storia di queste terre, ancora sconosciute al grande pubblico.

Fate in tempo ad organizzare una visita nella nostra bellissima città e passare dal nostro Residence per il vostro soggiorno!

 

 

ORGANIZZA SUBITO LA TUA VACANZA NELLE MARCHE

 


Altre info utili:

Leggi altri articoli

Scopri le offerte

Guarda la nostra Gallery

Richiedi disponibilità per i giorni che ti interessano.