Tra le bellezze da scoprire nelle Marche ci sono anche dei luoghi veramente magici, immersi nella natura più incontaminata. Sono le cascate, che possono essere visitate dagli appassionati di trekking e dove potersi immergere per trovare refrigerio.

Oggi vi parliamo delle 3 cascate delle Marche più belle.

 

Le Marmitte dei Giganti di Fossombrone

Un vero e proprio canyon dall’acqua verde smeraldo che non potete perdervi! Per ammirarlo dovrete recarvi a Calmazzo (Pesaro-Urbino). Qui, il fiume Metauro, negli anni, ha scavato una gola alta fino a 30 metri, mentre la profondità arriva fino a 10 metri.

Il percorso da seguire per arrivare alla distesa d’acqua è abbastanza facile, ma vi ricordiamo di fare attenzione e di non avventurarvi mai fuori sentiero in quanto le rocce sono irregolari e scivolose. Arrivati sulla sponda del fiume potrete ammirare le  cascatelle circondate dalla fitta e selvaggia vegetazione fluviale.

Vi consigliamo anche di organizzare un’escursione in canoa sul fiume Metauro, proprio lungo la gola di San Lazzaro il suggestivo canyon.

Un’esperienza unica che vi permetterà di godervi appieno la bellezza del posto da un punto di vista diverso!

Marmitte dei Giganti – A spasso nel Canyon di Fossombrone

www.viaggiesorrisi.com

Leggi l’articolo che avevamo dedicato alle Marmitte dei Giganti qui.

Via delle cascate perdute di Sarnano

Sarnano si trova in provincia di Macerata, ai piedi dei Monti Sibillini.

La via delle cascate perdute non è altro che un bellissimo percorso, ricco di fauna e flora, dove scoprirete 3 cascate davvero incantevoli. Due di loro sono state riportate alla luce solamente nel 2020.

Le tre cascate sono quella dell’Antico Mulino del Piano, la cascata “de lu Vagnatò” e le cascatelle di Sarnano.

Una suggestiva passeggiata immersi nella natura più pura, attraverso un sentiero ad anello di facile percorrenza. Adatto anche ai bambini.

Via delle cascate perdute di Sarnano

Pg: Sarnano Turismo

La Cascata de “Li Vurgacci” a Pioraco

Pioraco è un bellissimo borgo che sorge lungo il fiume Potenza, dove confluiscono due corsi d’acqua. Si trova in una vallata circondata da boschi e da scorci tutti da scoprire.

Troverete un piccolo sentiero, chiamato Li Vurgacci, immerso nel verde con cascate, gorghi, fosse e forre create da anni ed anni di erosione della forza dirompente dell’acqua.
Il percorso è caratterizzato da incisioni, sculture sulle rocce e volti misteriosi intagliati nella pietra. È facile, adatto a tutti grazie a comode passerelle, e sarà molto divertente cercare “i mostriciattoli” realizzati dal barbiere e scultore locale, Antonio Ciccarelli.

Ma l’acqua è protagonista anche dentro il borgo di Pioraco, con caratteristici canali che regalano pittoreschi scorci.

La Cascata de “Li Vurgacci” a Pioraco

Ph: Amarche

 

Vi abbiamo incuriosito?

Non vi resta che organizzare un vacanza in zona per scoprire queste 3 bellissime 3 cascate delle Marche e aggiungere una sosta nel nostro Residence Casale del Conero.

 

 


Altre info utili:

Leggi altri articoli

Scopri le offerte

Guarda la nostra Gallery

Richiedi disponibilità per i giorni che ti interessano.