Precedentemente vi avevamo raccontato altre 2 leggende delle Marche: Il tesoro sotto al Pian Grande e La sirena Mitì. Oggi proseguiamo con un’altra storia che ci permette anche di scoprire un luogo da visitare assolutamente: La fattoria delle streghe.

Ci troviamo a Monte Roberto, provincia di Ancona, su una collina. Questo comune con 2.000 abitanti, è diventato famoso per la cosiddetta Osteria o Fattoria delle streghe.

La leggenda vuole che, durante una notte fredda d’inverno, un uomo vide in cima alla collina tre piccole fiammelle, che pian piano si avvicinavano alla sua casa.

L’uomo, spaventato ma allo stesso tempo curioso, uscì dalla sua abitazione e vide che le tre fiammelle non c’erano più: erano sparite ma avevano lasciato il posto a tre bellissime ragazze.

Le vide infreddolite e, quando chiesero ospitalità all’uomo, lui non seppe rifiutarsi. Offrì alle fanciulle il calore del proprio camino e del buon cibo.

La grande ospitalità e gentilezza colpì le tre donne, tanto che decisero di rivelarsi per quello che in realtà erano. Dissero infatti all’uomo che erano tre streghe, ma non erano cattive. Decisero quindi di ringraziarlo esaudendo un suo grande desiderio.

L’unico desiderio che venne in mente all’uomo, povero di natura, era quello di non farsi mai mancare il cibo, per sé e per i tanti viandanti.

Le tre streghe, rimaste impressionate dalla bontà d’animo dell’uomo, decisero di accontentarlo: la dispensa della casa iniziò ad arricchirsi di cibo e le donne svanirono nel nulla.

Il cibo aumentava ogni giorno, così l’uomo riuscì a sfamare sempre più gente, tanto da diventare famoso anche nei paesi limitrofi.

La sua casa fu rinominata come Fattoria delle Streghe o Collina delle streghe ed esiste ancora oggi.

Perché non visitarla e scoprire così se una delle leggende delle Marche è vera oppure no?

 

Noi vi aspettiamo presso il nostro Residence per una sosta!


Altre info utili:

Leggi altri articoli

Scopri le offerte

Guarda la nostra Gallery

Richiedi disponibilità per i giorni che ti interessano.