Dopo la leggenda della Sirena Mitì che vi abbiamo raccontato QUI, oggi vi parliamo di un’altra storia altrettanto affascinante e misteriosa: quella del tesoro che si nasconde sotto al Pian Grande.
Il tesoro in questione, di inestimabile valore, si troverebbe nella parete rocciosa chiamata Ripone, sotto il Pian Grande, il grande pianoro boscoso dove potrete ammirare il belvedere su Portonovo. Per questo motivo il tesoro è detto anche “del Ripone”.
Secondo le testimonianze degli anziani locali, sembra che nell’antichità lungo questa parete rocciosa fossero presenti delle grotte, occluse poi dalle frane che si staccavano continuamente dalla parete.
In una di queste grotte sarebbe stato nascosto, in tempi antichi, un ricco tesoro e sembrerebbe anche facile oggi localizzarne il punto in cui si trova.
Secondo la leggenda dovresti “recarti all’alba, in uno dei primi giorni di Maggio, uscire in mare al largo in direzione dello scoglio chiamato Trovellone, o Scoglio della Vela. Il sole sorgente inonderà della sua luce una grossa ginestra, sì da sembrare che arda”. Proprio in quel punto è collocato il tesoro.
Questa particolare leggenda si dice sia stata narrata verso la fine degli anni ’30 da un uomo particolarmente “allegro”, presso l’Osteria di Sant’Antonio al Poggio.
Ma nel caso in cui vogliate comunque avventurarvi alla sua ricerca, sappiate che la zona è posta all’interno della Riserva Integrale del Parco del Conero, luogo dove è vietato l’ingresso alle persone.
Vi invitiamo a visitare questo luogo davvero suggestivo, uno dei tanti che la nostra meravigliosa regione offre!