Se ami le gite in barca e la Riviera del Conero ti affascina, non ti resta che scoprire i posti più belli da visitare continuando la lettura.
L’estate in barca a vela permette di spostarsi ogni giorno e scoprire nuovi luoghi navigando mare dopo mare. Permette di godersi il solitudine e tranquillità le spiagge più riparate dal caos dei bagnanti e di ammirare tramonti spettacolari e acque cristalline.
Ma cosa vedere in barca sulla Riviera del Conero?
Sicuramente possiamo immaginare un itinerario partendo dal Porto Turistico Marina Dorica e iniziare il viaggio ammirando da lontano la città di Ancona, con la sua architettura storica e le sue bellezze naturali.
Navigando per 4,8 miglia troviamo la prima tappa che vi consigliamo: la Scalaccia.
Si tratta di una spiaggia raggiungibile sia via mare che tramite la “scalaccia” dai cui prende il nome. Una bellissima baia dall’acqua cristallina, fatta di scogli bianchi, dove poter fare il bagno indisturbati immersi nella natura.
Mezzavalle
Circa a 7 miglia dal porto di partenza troverete Mezzavalle, un’altra baia isolata ben nascosta. La particolarità di questa spiaggia è che si trova in un punto ricco di argilla, quindi i bagnanti amano farsi delle vere e proprie maschere di bellezze e rilassarsi al sole. In più potrete godere dell’unico ristorante presente sulla spiaggia.
Spiaggia della vela
Questa spiaggia prende il nome dallo scoglio che si erge dal mare, anche qui trasparente e cristallino. Svetta la chiesetta di Santa Maria, bianca come gli scogli, immersa nel verde dei boschi, con davanti l’azzurro del mare: un dipinto unico.
Sirolo
Sirolo vanta sette spiagge: Urbani, San Michele, la Spiaggia dei Lavori, la Spiaggia dei Forni, la Spiaggia dei Gabbiani e le due spiagge naturalistiche: la Costa dei “Sassi Neri”, chiamata così per i numerosi scogli neri che si trovano in mare, e la Baia delle Due Sorelle, chiamata così perché ci sono due grandi scogli che, se visti dall’alto, sembrano due suore raccolte in preghiera. La Costa dei sassi Neri è una spiaggia piccolissima raggiungibile a piedi da uno dei sentieri del Parco del Conero, mentre la Baia delle Due Sorelle è la spiaggia rappresentativa della riviera marchigiana. Per accedervi bisogna andare via mare o, per gli amanti del trekking, dal difficile sentiero “Passo del Lupo” del Parco del Conero.
Siamo arrivati a circa 11,5 miglia a sud del porto di Marina Dorica.
Un viaggio in barca che vi permetterà di scoprire e ritrovare bellezze che solo la nostra Riviera del Conero sa offrire.
ORGANIZZA SUBITO LA TUA VACANZA NELLE MARCHE